Previsioni meteo Roma: il caldo ora fa sul serio, attenzione ai colpi di calore

Previsioni meteo Roma – L’anticiclone sub-tropicale responsabile di questa grande ondata di caldo che fin’ora ha colpito soprattutto il Nord Italia, si sta propagando anche al Centro-Sud. Roma, da giorni già molto calda, vedrà un ulteriore aumento delle temperature proprio per l’afflusso di masse d’aria ancora più calde di origine nord-africana. Il tutto in un contesto generalmente soleggiato.

La capitale si appresta dunque ad una severa fase di caldo, poichè le temperature nei prossimi giorni supereranno abbondantemente i 30 gradi, portandosi costantemente sui 35-38 gradi per quanto concerne le ore centrali del giorno. E di sera e di notte non andrà molto meglio, con la temperatura che calerà di pochi gradi, e umidità alta. Un caldo che si unirà naturalmente all’inquinamento nei bassi strati, per un mix davvero opprimente. Questo almeno sino al fine settimana.

Il consiglio, per tanto, è quello di evitare esposizioni prolungate al caldo e all’afa, e preferire ambiente piu’ miti e se possibile ventilati. Il nostro corpo percepisce valori termici molto alti, anche più elevati di diversi gradi rispetto alla temperatura effettiva, in presenza di umidità e assenza di vento.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto moderata a grande profondità nel Golfo di Policastro – 18 ottobre 2018

Previsioni meteo : week-end stabile, ma poi confermato il crollo delle temperature!

Maltempo in Sicilia, notizie : violenti temporali tra Agrigento e Siracusa – gravi allagamenti a Gela

Modello europeo: weekend di tempo soleggiato, poi un calo termico dalla prossima settimana
PREVISIONI METEO: abbassamento delle temperature in vista nella terza decade di ottobre