Aereo completamente elettrico attraversa la Manica [FOTO]

Grande impresa per l’E-Fan Airbus, l’aereo bimotore e biposto che sfrutta pienamente l’energia elettrica per volare, che ha attraversato con successo il Canale della Manica. Settantaquattro chilometri percorsi in circa 40 minuti utilizzando esclusivamente motori elettrici. Il prototipo è decollato dalla città inglese di Lydd e atterrato n quella francese di Calais.

Il velivolo “green” dovrebbe entrare in commercio entro i primi mesi del 2018. Il percorso scelto ricalca quello effettuato nel 1909 dall’aviatore francese Louis Blériot, ma in senso inverso. A pilotare il velivolo è stato Didier Esteyne, pilota certificato e anche uno dei principali progettisti dell’E-Fan. L’impresa dell’Airbus E-Fan segna un’altra grande conquista nell’ambito del trasporto aereo sostenibile, che in questi mesi ha registrato (e sta registrando ancora) l’impresa del Solar Impulse, il velivolo alimentato unicamente a energia solare che ha recentemente chiuso la tappa più dura del suo giro del mondo.

[nggallery id=108]

L’E-Fan rappresenta una soluzione di trasporto “verde” e per tanto combatte un problema molto concreto che è quello dell’inquinamento atmosferico, poichè consente un abbattimento totale delle emissioni di CO2. L’autonomia per ora è di soli 45 minuti, sufficienti per voli d’addestramento a basso costo o per il traino di alianti, ma su questo aspetto si potrà lavorare nei prossimi anni.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Immagini Halloween: cartoline, gif animate, da scaricare e condividere gratis

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Alluvione in Francia: Villegailhenc in ginocchio [IMMAGINI]

METEO ROMA: molte nubi tra mercoledi e giovedì, bello da venerdi
Meteo fine settimana: cosa ci riserverà il tempo?