Manhattanhenge : il fantastico “solstizio” di Manhattan del Sole incastrato fra i grattacieli (FOTO)

Manhattanhenge o solstizio di Manhattan/ Nulla a che vedere con l’arrivo dell’Inverno o dell’Estate, si tratta semplicemente di un evento che cade due volte l’anno nella città di New York, semplicemente un intreccio fra la natura e la città.

Proprio come avviene a Stonhenge, in Gran Bretagna, a Manhattan il Sole si allinea con i grattacieli più famosi del mondo per ben due volte l’anno dando vita ad uno spettacolo mozzafiato. Questo evento è stato ribattezzato Manhattanhenge o solstizio di Manhattan, termine coniato da Neil deGrasse Tyson, astrofisico dell’American Museum of Natural History.
Un evento che si ripete due volte l’anno a New York e che affascina turisti e residenti, tutti fermi ad ammirare e fotografare il sole al tramonto. Se per la piana di Salisbury (dove sono situati i megaliti di Stonhenge) il Sole sorge in perfetto allineamento con le rocce nel giorno del Solstizio d’Estate segnando il cambio di stagione, a New york lo spettacolo invece lo si può osservare attorno al 30 Maggio e tra il 12 e il 13 Luglio.

[nggallery id=109]

Se ci si trova a Manhattan in quei giorni, occorre trovarsi nella 14, 23, 34, 42 , 57 strada e in quelle vicine, purché parallele. Lo spettacolo si può ammirare in tutta la sua bellezza anche dall’Empire State Building e dal Chrysler Building, con vista rispettivamente sulla 34esima e la 42esima strada.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Canada-Stati Uniti : forti scosse di terremoto a largo di Vancouver, tremano Seattle e Portland

Meteo oggi: Centro-Sud nella morsa del maltempo, rischio nubifragi

Sicilia : altra notte ad alta tensione, forti temporali da Palermo a Catania e Ragusa

MODELLO EUROPEO: l’autunno svolta pagina, le ultime notizie sull’evoluzione prevista a fine ottobre