Previsioni meteo Luglio: sarà un mese caratterizzato da caldo e afa

Meteo a lungo termine – In questo Luglio 2015 le condizioni meteorologiche si son mostrate fin dai primi giorni caratterizzate dalla forte presenza dell’anticiclone Sub Tropicale meglio conosciuto come “Africano”. In questo editoriale andremo a cercare di capire se nel lungo termine ci attendono altre giornate molto calde oppure se si intravedono le possibilità di un nuovo peggioramento.

Secondo i dati attuali l’anticiclone attualmente presente su gran parte del Mediterraneo Centrale andrà gradualmente rafforzandosi, infatti a partire da Giovedì 16 Luglio una saccatura sprofonderà a largo delle coste Portoghesi determinando un maggiore afflusso di aria molto calda proveniente dal continente africano. La situazione barica appena descritta sembra non voler cambiare almeno fino a fine mese quando la presenza di nuove forzanti potrà determinare qualche cambiamento.

Di conseguenza si conferma che la mensilità di Luglio potrà chiudere con temperature abbondantemente sopra media. Infine non si esclude che tale nuova ondata di calore superi per intensità e durata quella appena trascorsa. Tuttavia data la distanza temporale, solo con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo Luglio: sarà un mese caratterizzato da caldo e afa


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

Alluvione in Sardegna: oltre 100 milioni di euro di danni, agricoltura in ginocchio

MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro
Meteo a 15 giorni: l’autunno potrebbe riprovarci verso la fine del mese?