Meteo Lombardia, Emilia Romagna : gran caldo ad oltranza (previsioni Milano, Bologna, Cremona, Mantova, Modena)

Meteo Lombardia ed Emilia Romagna/ Il gran caldo proveniente dal nord Africa dominerà incontrastato su tutto il Mediterraneo per i prossimi 10 giorni apportando disagi per via degli elevati tassi d’umidità e le temperature elevate, di molti gradi superiori alla media del periodo.

La pianura padana, Lombardia ed Emilia Romagna comprese, vedrà valori termici di tutto rispetto, localmente anche vicini ai 40°C per più giorni.
Il culmine sarà raggiunto nel corso del week-end quando fra Lombardia ed Emilia Romagna si raggiungeranno 38/40°C sui settori centro-meridionali lombardi fra Milano, Mantova e Cremona e sull’Emilia fra Reggio, Modena e Bologna. A ciò si aggiungerà l’umidità, prevista in costante aumento col passare dei giorni che renderà il caldo particolarmente afoso e quindi insopportabile. Le temperature percepite potranno sfiorare i 50°C. (CALCOLA la temperatura percepita, vedi qui)
Una possibile fase più fresca e temporalesca potrebbe arrivare verso la fine della prossima settimana, ma sino a quel momento sarà il gran caldo a dominare la scena, ad eccezione di qualche locale e rapido temporale di calore sui settori alpini e prealpini.

Controlla le previsioni per Milano fino a 15 giorni >>>
Controlla le previsioni per Bologna fino a 15 giorni >>>



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione in Francia: Villegailhenc in ginocchio [IMMAGINI]

Alluvione in Francia: esonda l’Aude, almeno 6 morti.

Uragano Michael devasta la Florida : distrutte case e litorali, salgono a 21 le vittime

Meteo fine settimana: cosa ci riserverà il tempo?