Previsioni meteo: Agosto 2015 partirà bollente come Luglio?

Ci apprestiamo a vivere una terza decade bollente, sulla falsa riga della prima e seconda decade, ovvero con gran caldo, afa e temperature di molto oltre la media.

L’Italia e il bacino del Mediterraneo si trovano in una situazione di blocco che vede l’anticiclone sub-tropicale stabilmente posizionato su di noi, esteso in lungo e in largo dal Nord-Africa fino all’Europa orientale. Difficile smuoverlo anche perchè la vasta area depressionaria sul Nord-Europa non pare in grado di inviare significative ondulazioni instabili e rinfrescanti. Il blocco anticiclonico ci terrà così compagnia ancora a lungo, salvo episodi di “rinfresco” e instabilità locali e temporanei.

Leggi anche: Aeronautica Militare: allerta caldo, attesi diffusi picchi di 40 gradi

Sulla base degli ultimi aggiornamenti, la tendenza è per una rapida sventagliata di aria più fresca verso week end, inizio settimana prossima, sulle regioni settentrionali; a seguire, poi, fra fine mese e primi giorni di Agosto, l’alta pressione nord-africana (favorita anche da eventuali affondi di basse pressioni ad Ovest dell’Italia, in area atlantica-iberica) dovrebbe riconquistare rapidamente anche il Nord e continuare a rendere rovente il clima in tutta la penisola. Preoccupanti prospettive soprattutto per il Centro-Sud, perchè qui potrebbe non arrivare alcuna rinfrescata ed il clima potrebbe mantenersi bollente senza interruzioni appunto anche fino all’inizio del mese prossimo e oltre.

Agosto rischia di cominciare con temperature ancora elevatissime, fino a 35-40 gradi, dettate dalla eccezionale persistenza del sub-tropicale sulle nostre lande, a segnare un’anomalia termica che ha tutte le carte in regola per divenire storica per intensità e soprattutto durata (qualora Luglio non fosse bastato).


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto moderata a grande profondità nel Golfo di Policastro – 18 ottobre 2018

Previsioni meteo : week-end stabile, ma poi confermato il crollo delle temperature!

Maltempo in Sicilia, notizie : violenti temporali tra Agrigento e Siracusa – gravi allagamenti a Gela

Modello europeo: weekend di tempo soleggiato, poi un calo termico dalla prossima settimana
PREVISIONI METEO: abbassamento delle temperature in vista nella terza decade di ottobre