Meteo a lungo termine: ci attende un week end di forti temporali?

Meteo a lungo termine – Per diversi giorni la presenza dell’anticiclone Sub Tropicale sta interessato la nostra penisola con temperature abbondantemente sopra le medie stagionali e afa.  In questo editoriale andremo a cercare di capire se nel lungo termine l’anticiclone Sub Tropicale tornerà ad interessare duramente l’Italia o se ci concederà una pausa dalla calura.

Secondo i dati attuali a partire dalla giornata di odierna l’anticiclone attualmente presente su gran parte del Mediterraneo Centerale  continuerà a far affluire aria molto calda proveniente dal continente africano. Tuttavia i principali modelli già nella giornata odierna tenderanno a svilupparsi diversi temporali di calore ma è dal week end che è atteso un massiccio peggioramento a carattere temporalesco che apporterà temporali di forte intensità su molte regioni, grandinate, locali nubifragi e possibili fenomeni estremi.

Data la distanza temporale solo con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a lungo termine: ci attende un week end di forti temporali?


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

MODELLO EUROPEO: appare e scompare l’anticiclone russo-siberiano sull’Europa dell’est
Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana