Salute: crema cosmetica ritirata dal mercato italiano

Non sempre i prodotti cosmetici rispondo ai requisiti necessari per un loro sano utilizzo. E’ il caso della crema cosmetica schiarente, in vendita anche in ItaliaQEI+ Paris, prodotta da Laboratoire Pharmaplus.

La crema in questione, disponibile tra l’altro su molti siti internet e acquistata da tante donne, è stata ritirata dal mercato perché pericolosa per la salute. L’allerta è giunta da RAPEX, il sistema europeo di segnalazione dei prodotti che possono mettere a rischio la salute dei consumatori. Il nome completo del prodotto è QEI+ Paris – Qualité Extrême Intense – Active Performance Multi-action.

Come nel caso della crema schiarente Ultra Harmonie Reparateur 55H+ Paris – prodotta dalla stessa azienda e ritirata alcune settimane fa – anche questo prodotto contiene una sostanza dannosa per la salute dell’uomo e potenzialmente nociva e tossica a lungo termine, vale a dire l’idrochinone.

L’idrochinone è una sostanza vietata dalla Direttiva sui Cosmetici 76/768/CEE. L’invito, naturalmente, per chi avesse acquistato questa crema schiarente, è quello di non utilizzarla.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” ha sollecitato le autorità competenti ad attivare una azione di controllo del mercato, per il tipo di rischio cui è esposto il consumatore. Infatti, in Italia è vietata la commercializzazione e l’importazione di prodotti che contengano idrochinone, sostanza notoriamente dannosa per rischio cancerogeno.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

MODELLO EUROPEO: appare e scompare l’anticiclone russo-siberiano sull’Europa dell’est
Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana