Meteo Milano: crollo delle temperature e probabili temporali in arrivo

L’alta pressione che da tempo staziona sulla penisola sta finalmente per attenuarsi, lasciando spazio a correnti più fresche atlantiche quanto meno sulle regioni del Nord Italia. Nel week end, al Settentrione, si apprezzerà di fatti un discreto calo delle temperature.

Milano e la Lombardia vedranno nel week end e in particolare a partire da Venerdì un cambiamento radicale del tempo. Dai 34-35 gradi di massima a cui ormai il capoluogo (e non solo) è stato abituato nelle ultime settimane, si passerà a temperature diurne ben più sopportabili. Venerdì la massima prevista è infatti di 27-28 gradi. Sabato intorno ai 30 gradi e Domenica si scenderà nuovamente, sui 26-27 gradi.

Oltre all’abbattimento delle temperature e dell’afa, sulla regione aumenterà, con l’ingresso di queste correnti più fresche, l’instabilità e la possibilità di temporali. Venerdì e Sabato i fenomeni tenderanno a concentrarsi per lo più sui rilievi alpini-prealpini, con difficili sconfinamenti verso le alte pianure (più probabili comunque Venerdì). Domenica invece l’instabilità dovrebbe risultare più organizzata ed estesa, dando vita a temporali anche di forte intensità anche sulle pianure, milanese compreso.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

Alluvione in Sardegna: oltre 100 milioni di euro di danni, agricoltura in ginocchio

MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro
Meteo a 15 giorni: l’autunno potrebbe riprovarci verso la fine del mese?