Allerta della Protezione Civile: ondata di temporali e grandinate in arrivo

Sul sito ufficiale della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) è stato lanciato un comunicato di allerta meteo valido a partire da oggi pomeriggio-sera per forti temporali che colpiranno in particolare le regioni centro-meridionali della nostra penisola. I fenomeni già in atto si ripeteranno nel corso di domani, soprattutto nella seconda parte di giornata, risultano anche più estesi e intensi. 

Si legge:

L’indebolimento dell’area anticiclonica presente sul mediterraneo e la formazione di un’area di bassa pressione tra la Sardegna ed il Tirreno determineranno tempo instabile in particolar modo sulle regioni meridionali e sulle regioni centrali interne.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

In particolare, l’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 23 luglio, precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo e Molise, specie sulle zone interne, e su Basilicata, Calabria e Sicilia, in particolare sui settori interni e tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per domani (Venerdì), una criticità gialla per rischio idrogeologico sulle regioni centro-meridionali, gran parte della Sardegna e alcuni settori di Piemonte, Veneto e Lombardia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).

Il bollettino per domani riporta il rischio di temporali su gran parte del Centro-Sud:

Previsioni meteo 24 Luglio 2015


Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Basilicata tirrenica e Campania, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse prevalentemente pomeridiane, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutte le rimanenti zone della penisola, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sui settori alpini e su Basilicata, Puglia, Abruzzo, Molise, Lazio e Sardegna.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in lieve calo al meridione, con valori massimi ancora elevati su tutta la penisola.
Venti: nessun fenomeno di rilievo.
Mari: nessun fenomeno di rilievo.

Ecco le nostre previsioni approfondite qui >>

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Gigantesco tornado si abbatte in nuova Zelanda: il video di poco fa

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : Italia divisa in due, persiste il maltempo al sud – Previsioni 18 novembre 2018

Lunedi 19 novembre: risveglio FREDDO su molte regioni…
Martedì 20 novembre: MALTEMPO sull’Italia, spruzzate di NEVE a bassa quota al NORD