Previsioni meteo oggi: tra caldo e forti temporali, ecco dove

Previsioni meteo oggi – La situazione sinottica prevista per la giornata odierna vedrà un ulterio leggero cedimento dell’anticiclone Sub ropicale associabile ad calo di geopotenziale, di conseguenza vista la grande energia in gioco e le alte temperature presenti al suolo risulterà particolarmente facile la formazione di temporali pomeridiani.

Attualmente le condizioni meteorologiche risulteranno stabili su gran parte del territorio nazionale qualche nube in più al Sud e nelle zone interne. Le temperature risulteranno stabili su valori molto elevati e le regioni più calde saranno ancora una volta: tutta la Pianura Padana, la Toscana, il Lazio, la Campania e la Basilicata; su queste regioni si potranno raggiungere massime attorno i 36/37°C.

I temporali potranno svilupparsi a partire dal primo pomeriggio e andranno ad interessare le zone montane e pedemontane di Emilia, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, Campania, Basilicata Sardegna e Alpi in genere. In Puglia i temporali potranno facilmente raggiungere le coste e dare vita a fenomeni intensi.  Ventilazione debole regolamentata dai regimi di brezza mari prevalentemente calmi o poco mossi. Di seguito riportiamo il video con le previsioni meteorologiche riguardante la tendenza per i prossimi giorni.



Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì