Caldo e afa stanno per mollare la presa: nel week end bollino rosso in poche città

Correnti leggermente più fresche di origine atlantica stanno raggiungendo l’Italia e in questo fine settimana apporteranno un calo termico, più apprezzabile al Centro-Nord. Anche sulle regioni centro-meridionali comunque si perderà qualche grado, in particolare fra Domenica e Lunedì, con un caldo che risulterà nel complesso più sopportabile dei giorni passati. (Sarà però solo una tregua, leggi qui le previsioni più a lungo termine)

Il Ministero della Salute ha valutato, sulla base della diminuzione del caldo e dell’afa, un bollino rosso in 7 città per oggi (Bari, Bologna, Campobasso, Latina, Messina, Perugia, Pescara), mentre Domenica solo Bari avrà bollino rosso, tutte le altre città saranno divise fra bollino giallo e bollino verde.

Si ricorda che:

Il livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica  che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.


Fonte: www.salute.gov.it

Continua a leggere su www.inmeteo.net


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: maltempo e neve in pianura in arrivo al Nord

Castelluccio di Norcia innevata : foto suggestive

Nuova perturbazione in arrivo: neve al Nord Mercoledì 19

Influenza: qualche consiglio su come evitare spiacevoli sorprese
Meteo a 15 giorni: tempo instabile, poi FREDDO?