Previsioni meteo: Agosto inizierà con piogge e intensi temporali?

Previsioni meteo – Per diverse settimane la presenza dell’anticiclone Sub Tropicale ha interessato la nostra penisola con temperature abbondantemente sopra media e afa eccezionali e anche in questi giorni tale figura barica dominerà lo scacchiere del Mediterraneo Centrale. In questo editoriale andremo ad indicare se ci saranno nuovi peggioramenti o se il caldo e l’afa continueranno ad oltranza.

Secondo i dati attuali a partire dalla giornata di domani l’Italia Settentrionale verrà investita da un moderato flusso instabile di origine Atlantica, mentre il Centro Sud della penisola si troverà ancora protetto dall’alta pressione. Tuttavia tale flusso instabile vedrà un graduale rinforzo che vedrà il suo culmine tra fine mese e primi di Agosto.

In tale situazione piogge e temporali anche di forte intensità andranno ad interessare dapprima le regioni del Nord e successivamente (da confermare) le regioni del Centro, principalmente durante le ore pomeridiane e serali dopo il riscaldamento mattutino. Data la distanza temporale solo con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Nuova intensa ondata di calore in arrivo, Centro-Sud nel mirino >>>

Previsioni meteo: Agosto inizierà con piogge e intensi temporali?


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: maltempo al Sud Italia con piogge e temporali

Frana a Maccagno, al confine fra Italia e Svizzera: interrotte strada e linea ferroviaria

Meteo oggi: maltempo e abbondanti nevicate sui monti

Meteo a 15 giorni: occhi puntati sul FORTE RISCALDAMENTO in stratosfera
Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per sabato 15 dicembre