Previsioni meteo: week end caratterizzato dai temporali, ecco dove colpiranno

Previsioni meteo – Attualmente la situazione barica dell’Italia vede il Centro Sud protetto dall’anticiclone Sub Tropicale e il Nord sotto un leggero flusso instabile di origine atlantica. Nei prossimi giorni tale flusso instabile si farà più intenso e attorno il week end permetterà il passaggio di una intensa perturbazione a carattere temporalesco, quali saranno le regioni maggiormente interessate?

Dall’osservazione dei principali modelli matematici in termini di ENS si nota che le regioni che verranno interessate dai temporali sono quelle del Nord e a seguire quelle del Centro, il Sud non verrà coinvolto anzi si troverà a che fare con temperature particolarmente elevate. I temporali interesseranno principalmente tra domani e Venerdì le regioni di Nord Est, mentre dalla prima mattina di Sabato assisteremo ad un peggioramento più corposo a partire dalle regioni di Nord Ovest in espansione verso Est.

Temperature in lieve diminuzione da Giovedì, mari prevalentemente poco mossi, mossi il mar di Sardegna, il Ligure e il Tirreno. Ventilazione debole regolamentata dai regimi di brezza al Sud Sostenuta al Nord dai quadranti settentrionali al Nord.

GRAN CALDO atteso sul Centro-Sud, guarda le temperature che toccheremo >>>

Previsioni meteo: week end caratterizzato dai temporali, ecco dove colpiranno


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente