Maltempo Emilia : violenta supercella nel modenese, rischio grandinate, nubifragi e tromba d’aria (FOTO)

Maltempo Emilia/ Come previsto violenti temporali stanno colpendo la Pianura Padana a causa del transito alle alte quote di un flusso fresco di origine atlantica.

L’Emilia è al momento la regione maggiormente coinvolta dato che nel giro di pochi minuti è avvenuta la formazione di due forti celle temporalesche fra parmense e modenese. Proprio nell’area di Modena uno di questi temporali ha raggiunto piena maturità divenendo una supercella di intensità rilevante come potete osservare anche dallo scatto radar della Protezione Civile.
Il temporale si muove verso est/nord-est e quindi verso le pianure del modenese, del bolognese e del ferrarese occidentale.
Nelle suddette aree prestare attenzione alle condizioni meteo nei prossimi minuti per via della possibile presenza di fortissime grandinate (anche con chicchi di grosse dimensioni), piogge a carattere di nubifragi e venti fortissimi di downburst.
[nggallery id=150]
Non escludiamo anche la possibile formazione di un tornado nell’estremo modenese orientale e nel bolognese a causa della presenza eloquente di una wall cloud alla base della supercella e della chiara tendenza rotazionale del temporale visibile anche dal radar (V-notch eloquente).

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì