Previsioni Meteo : che caldo al Sud! Insiste il flusso atlantico al Nord

Previsioni meteo Italia/ Il nostro Paese quest’oggi si presenta letteralmente diviso in due soprattutto dal punto di vista termico a causa della presenza di due differenti flussi d’aria : uno più fresco di origine atlantica che sorvola le regioni settentrionali, e uno molto più caldo proveniente dal nord Africa che si è impadronito del Centro-Sud.

Le correnti fresche atlantiche continueranno ad interessare il Nord Italia sino al termine della settimana portando non solo aria più fresca nei bassi strati ma anche instabilità e quindi piogge e temporali. L’anticiclone africano che invece sta inglobando tutto il Centro-Sud continuerà a far affluire aria molto calda dai quadranti meridionali che porteranno i termometri anche oltre i 40°C nel corso dei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la giornata odierna dobbiamo aspettarci piovaschi sparsi e anche qualche temporale localmente di forte intensità al Nord, soprattutto fra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Instabile anche sul Triveneto ma grossomodo sui rilievi alpini e prealpini.
Tanto Sole dalla Toscana in giù grazie al poderoso anticiclone africano che porterà i termometri fino a 35/36°C nel corso del pomeriggio (soprattutto fra Molise, entroterra pugliese, Basilicata e Sicilia meridionale). Nel corso della tarda serata e nella giornata di Venerdi i temporali potranno raggiungere anche le regioni centrali di Marche, Abruzzo e Molise, rimanendo sempre in un contesto molto caldo.

ALLERTA METEO ESTOFEX sull’Italia, leggi le aree più a rischio >>>



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: maltempo e abbondanti nevicate sui monti

Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Maltempo al centro e poi al sud, nevicherà domenica al nord?
PREVISIONI METEO: parentesi invernale sull’Europa ma da ovest sopraggiunge aria mite