Ultim’ora: meteorite precipita in Iran, nei pressi della capitale, si teme impatto al suolo

Come viene riportato da numerosissime testate locali e nazionali iraniane, un grosso meteorite ha solcato i cieli settentrionali del paese nella tarda serata di ieri (ora italiana), quando in Iran era notte fonda.

Dalle ultimissime notizie che si apprendono, il meteorite, avvistato da migliaia di persone nel Nord del Paese e in particolare nella regione di Qazvin e zone limitrofe, dovrebbe aver retto alla “resistenza” dell’atmosfera, raggiungendo il suolo con diversi frammenti. Sulla base di numerose segnalazioni, si è affermato che il meteorite (o meteoroide) ha colpito in qualche zona, probabilmente nell’area compresa fra Qazvin e Karaj.

Il direttore generale della gestione delle catastrofi ha confermato, dicendo che il meteorite dovrebbe essere precipitato intorno alla mezzanotte fra Eshtehard e Nazarabad, producendo in quest’area rumori avvertiti da alcune persone. Si tratta però di un’area desertica, quindi potrebbero non esserci per fortuna danni e conseguenze a persone (ancora tutto da definire). Non è escluso al tempo stesso che zone abitate possano essere state colpite dai frammenti del meteorite. Come vedete dalla mappa, la zona è quella ad Ovest di Teheran, capitale iraniana.

Area di possibile impatto del meteorite

Sono in corso accertamenti e verifiche in un’ampia area. Seguiranno eventuali notizie.

 


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

PREVISIONI METEO: parentesi invernale sull’Europa ma da ovest sopraggiunge aria mite
Meteo a 15 giorni: conferme per un Natale FREDDO e PERTURBATO in Italia