Meteo Puglia, Bari e Lecce : settimana temporalesca in arrivo. Farà caldo? (previsioni)

Meteo Puglia, Bari e Lecce/ L’alta pressione africana non mollerà molto facilmente la presa sul Meridione, nonostante sia trascorso oltre un mese dal suo insediamento caratterizzato solo da qualche brevissimo e fisiologico calo.

Per tutta la prima decade di Agosto l’anticiclone continuerà a portare caldo e bel tempo sulle regioni meridionali e sulla Puglia, ma c’è una piccola novità : l’alta pressione subirà un debole collasso sui settori meridionali dell’Italia mentre si rafforzerà nettamente su quelli centro-settentrionali. Pertanto si entrerà in una fase nettamente più instabile e quindi caratterizzata dai classici temporali di calore.

Anche la Puglia vedrà questo cambiamento delle condizioni meteo soprattutto nei giorni di Lunedi 3, Martedi 4 e Mercoledi 5 : nei giorni indicati le temperature subiranno un lieve calo e si porteranno fra i 29 e i 31°C ovunque, mentre subirà un aumento l’umidità e quindi la temperatura percepita resterà abbastanza alta soprattutto se esposti al Sole. Nelle ore pomeridiane potranno svilupparsi i classici temporali di calore soprattutto nelle zone interne e anche costiere fra barese, tarantino, brindisino e leccese. Sarà sul Salento che potranno verificarsi i fenomeni localmente più intensi (forti piogge, grandinate e colpi di vento forti). Più al riparo il foggiano dove i fenomeni saranno davvero sporadici e disorganizzati. Laddove si verificheranno acquazzoni e temporali le temperature tenderanno naturalmente a scendere e l’ariapotrà finalmente rinfrescarsi.

Come difendersi dai fulmini se sei in spiaggia? LEGGI QUI >>>

Controlla il meteo fino a 15 giorni per la tua città :
Bari
Lecce
Foggia
Brindisi
Taranto



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Immagini Santa Irene, da scaricare e condividere per fare gli auguri di buon onomastico

Meteo : prossima settimana si piomba in tardo autunno, crollo delle temperature e venti forti!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, generale stabilità sull’Italia

MODELLO EUROPEO: nuove insidie di tempo instabile sul finire di ottobre
INQUINAMENTO: le contraddizioni delle amministrazioni comunali