Previsioni meteo: nel week end torneranno i temporali?

Previsioni week end – Il fine settimana sta per arrivare e su gran parte del territorio nazionale a causa dell’anticiclone Sub Tropicale già si registrano temperature diffuse attorno i 35°C accompagnate da alti tassi di umidità. Il caldo nei prossimi giorni risulterà particolarmente intenso tuttavia proprio in concomitanza del week end è previsto un debole cedimento dell’alta pressione che permetterà il passaggio di una depressione in quota.

Osservando i principali modelli matematici la situazione barica prevista per il week end venturo vedrà lo strappo in quota di una debole depressione che innescherà un modesto calo di geopotenziali proprio sul Mediterraneo Centrale. Di conseguenza a partire dalla giornata di Venerdì piogge e intensi temporali di calore torneranno a far visita a diverse regioni del territorio italiano.

In particolar modo le regioni che verranno maggiormente interessate saranno quelle del Centro Nord sopratutto tra Sabato e Domenica. Ad ogni modo afa e caldo risulteranno comunque particolarmente intensi e dati gli alti tassi di umidità le temperature percepite potranno avvicinarsi a valori molto elevati. Mari prevalentemente calmi, ventilazione debole regolata dai regimi di brezza.

Previsioni meteo week end


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

PREVISIONI METEO: parentesi invernale sull’Europa ma da ovest sopraggiunge aria mite
Meteo a 15 giorni: conferme per un Natale FREDDO e PERTURBATO in Italia