Meteo Sicilia, Palermo, Catania : ultimi giorni di gran caldo, poi arrivano temporali?

Meteo Sicilia, Palermo, Catania / L’alta pressione africana che da oltre un mese attanaglia la Sicilia continuerà nella sua azione ancora per pochi giorni.

Un importante stravolgimento barico coinvolgerà l’Europa a partire già da questo week-end per poi proseguire per l’intera seconda decade di Agosto, includendo anche la nostra penisola. L’alta pressione africana tenderà man mano a perdere forza abbassandosi notevolmente di latitudine favorendo l’ingresso di correnti instabili e fresche di provenienza atlantica che porteranno non solo temporali diffusi ma anche un clima decisamente meno caldo e più gradevole rispetto all’asfisiante calura che persiste da settimane.
Anche la Sicilia vedrà un consistente peggioramento del tempo che si concretizzerà in maniera particolare nella prima parte della prossima settimana, quindi fra lunedi e mercoledì. In questo lasso temporale avverrà un diffuso calo delle temperature anche di 5/7°C e un aumento notevole dell’instabilità a causa dell’ingresso di masse d’aria più fresche atlantiche. Probabili anche violenti temporali soprattutto nelle aree interne fra le province di Palermo, Enna, Caltanissetta, Messina, Catania e Siracusa. Ma per maggiori dettagli e le zone a maggior rischio temporali vi invitiamo a seguire i prossimi importanti aggiornamenti.

Ferragosto con fresco e maltempo? LEGGI QUI >>>


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione in Francia: Villegailhenc in ginocchio [IMMAGINI]

Alluvione in Francia: esonda l’Aude, almeno 6 morti.

Uragano Michael devasta la Florida : distrutte case e litorali, salgono a 21 le vittime

METEO ROMA: molte nubi tra mercoledi e giovedì, bello da venerdi
Meteo fine settimana: cosa ci riserverà il tempo?