Meteo Italia : numerosi temporali in atto. Fenomeni violenti sul Piemonte

Meteo Italia / Numerosi temporali di calore sono in atto sulla nostra penisola da diverse ore, a causa del repentino calo della pressione e dei geopotenziali che sta interessando il Mediterraneo.

Ad essere principalmente interessati dai fenomeni sono le zone interne e le regioni del versante tirrenico, a causa di una ventilazione disposta prevalentemente, alle alte quote, dai quadranti settentrionali. Tempo più asciutto infatti sulle regioni adriatiche dove splende il Sole su molti tratti.
I fenomeni più intensi li stiamo riscontrando sull’Emilia centrale, sulle zone interne della Toscana, nell’entroterra campano, nel potentino, sui rilievi lombardi e sul Piemonte meridionale.
Esattamente sul Piemonte, fra cuneese e astigiano, sono in atto fenomeni violenti, a causa dell’ingresso di aria più instabile posta lungo il ramo ascendente del vortice ciclonico in dirittura d’arrivo, attualmente posizionato sulla Francia. Possibili grandinate intense potrebbero interessare al momento il basso Piemonte, mentre nel corso della serata i temporali si estenderanno anche al centro-nord della regione.
Attenzione ai prossimi giorni per l’arrivo del vortice ciclonico, LEGGI QUI >>>

Numerosi temporali in atto sull’Italia. Eloquente lo scatto del radar della Protezione Civile. Forti fenomeni sul Piemonte

 


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Intensa e rara scossa di terremoto in tennessee: avvertita ad Atlanta

Meteo oggi: risveglio gelido, temperature diffusamente sotto zero

L’arcobaleno perfetto e circolare : video mozzafiato

NEVE: ecco chi la vedrà! Anche Padova, Bologna, Venezia e poi Milano?
Ultimissime METEO per il week-end: dove potrebbe piovere?