Meteo Puglia : Estate in crisi a Ferragosto. Ecco fresco e temporali (Bari, Lecce, Brindisi, Taranto, Foggia)

Meteo Puglia / Gran caldo agli sgoccioli per la Puglia e tutto il Sud Italia grazie al progressivo indebolimento dell’anticiclone africano che per oltre 40 giorni ha interessato il Mediterraneo.

Questa volta non si tratta di un momentaneo indebolimento, bensì di un vero e proprio stravolgimento barico, determinato dal ripristino delle correnti fresche atlantiche e dal ritorno dell’anticiclone africano nelle sue sedi originarie, ovvero il nord Africa.
Il Mediterraneo in queste circostanze diverrebbe una vera e propria calamita per le varie perturbazioni atlantiche non solo a breve termine ma anche durante il resto del mese.

Una prima perturbazione raggiungerà la Puglia nel pomeriggio di lunedì : si tratta di una “goccia fresca” che sorvolerà la nostra penisola da nord a sud innescando violenti temporali, forti venti e un diffuso calo termico. I primi forti temporali li avremo fra pomeriggio e sera di lunedi su foggiano e zone interne della Puglia con sconfinamenti verso le coste adriatiche fra barese e brindisino (più asciutto sul lato ionico).
Martedì invece giungerà il nocciolo fresco che determinerà la formazione di una vera e propria depressione ciclonica : dunque cieli nuvolosi, piogge diffuse, temporali anche forti e soprattutto clima più fresco con temperature diffusamente inferiori ai 30 °C. Stesso andamento anche mercoledì, dopodichè ci potrebbe essere quache giorno di pausa, in corrispondenza di Ferragosto, ma con temperature nella media.


Dopo Ferragosto potrebbe giungere una nuova perturbazione ma per questo peggioramento saranno necessari ulteriori aggiornamenti. Continuate a seguirci su inmeteo.net, segui gli aggiornamenti fino a 15 giorni per :
– Bari
– Lecce
– Brindisi
– Foggia– Taranto


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : ancora forti piogge in Sardegna, domani tante nubi e maltempo in Italia

Meteo Protezione Civile domani: diffusa instabilità sull’Italia

Uragano Leslie flagella le coste del Portogallo : danni enormi a Figueira da Foz

MODELLO EUROPEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, instabile al sud
Anticiclone europeo: l’autunno fa un passo indietro, tuttavia…