Meteo Milano : nubifragi si abbattono sulla città. Livello di attenzione del Seveso

Meteo Milano / Nel corso della notte il maltempo ha fortemente colpito le regioni settentrionali del Nord-Ovest, ovvero Piemonte e Lombardia, arrecando numerosi disagi.

Tutto a causa della depressione in discesa dalla Francia che attualmente staziona nel mar Tirreno. Questo vortice ciclonico ha innescato l’ingresso di correnti più fresche ed instabili che a contatto con l’eccessiva calura presente nei bassi strati ha originato violenti temporali.
I fenomeni più violenti sono stati registrati nel basso Piemonte dove è caduta grandine di grosse dimensioni (GUARDA QUI foto e video) e la Lombardia fra milanese e varesotto.
Fra Milano e Busto Arsizio troviamo le aree più colpite dalle pesanti piogge : fra la tarda serata di domenica e la notte odierna sono caduti diffusamente oltre 70 mm di pioggia con picchi locali superiori ai 125 mm. Quantità di pioggia decisamente eccessiva caduta in breve tempo che ha ovviamente provocato allagamenti diffusi e un repentino aumento del livello dei fiumi, complici anche i terreni abbastanza secchi.
I forti temporali su Milano hanno fatto scattare il preallarme, rientrato nelle prime ore del mattino, per il livello del fiume Seveso. Il violento nubifragio ha costretto inoltre i vigili del fuoco a circa 150 interventi per allagamenti di strade e cantine.
La Polizia locale ha chiuso al traffico alcuni sottopassaggi, ad esempio quelli di Negrotto, Figino e Patroclo. Non sono stati segnalati né feriti né incidenti stradali di rilievo.

Controlla le previsioni meteo su Milano fino a 15 giorni >>>



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Risveglio gelido a Ravenna: la città avvolta dalla bellissima galaverna

Meteo oggi: maltempo e nuove nevicate in pianura al Nord Italia?

Meteo Protezione Civile domani: maltempo e neve in pianura in arrivo al Nord

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Meteo FINE SETTIMANA: dove potrebbe piovere?