Lungo termine: nuova fiammata africana dopo Ferragosto?

Meteo a lungo termine – Quest’anno l’estate 2015 è stata caratterizzata per buona parte dalla presenza dell’anticiclone Sub Tropicale. Tuttavia in questi giorni ultimi giorni di Agosto l’anticiclone sta lasciando spazio a perturbazioni ricche di piogge e temporali. In questo editoriale andremo a cercare di individuare cosa ci aspetta dopo il peggioramento atteso per la festività di Ferragosto 2015.

Secondo i dati attuali la situazione meteorologica prevista fino alle festività di Ferragosto risulta ormai ben delineata, mentre su ciò che accadrà dopo, ovvero a partire dal 16 Agosto in poi ancora non si riesce a fare chiarezza. Tuttavia possiamo ritenere che gli scenari possibili sono principalmente due. Uno di questi vede il ritorno dell’anticiclone Sub Tropicale, quindi il ritorno diffuso di calda e afa. L’altro vede l’aggancio di una goccia fredda proveniente dall’Est Europa. Se così fosse maltempo e temporali di forte intensità tornerebbero a interessare duramente l’Italia.

Data la distanza temporale solo con il passare dei giorni potremmo capire meglio come tenderà ad evolvere il quadro barico sul bacino del Mediterraneo e l’Italia in genere. Di conseguenza maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Lungo termine: nuova fiammata africana dopo Ferragosto?


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Immagini Santa Irene, da scaricare e condividere per fare gli auguri di buon onomastico

Meteo : prossima settimana si piomba in tardo autunno, crollo delle temperature e venti forti!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, generale stabilità sull’Italia

MODELLO EUROPEO: nuove insidie di tempo instabile sul finire di ottobre
INQUINAMENTO: le contraddizioni delle amministrazioni comunali