Protezione Civile: scatta l’allerta meteo, rischio nubifragi da stasera e Lunedì

Una perturbazione atlantica che sta già apportando forte maltempo nel Sud della Francia, si dirige verso l’Italia centro-settentrionale. A partire dalla serata e soprattutto nella giornata di Lunedì sarà responsabile di maltempo diffuso e precipitazioni anche di forte intensità, in grado di arrecare allagamenti e disagi. Per tanto la Protezione Civile ha emesso poco fa un’allerta meteo ufficiale:

Una perturbazione di origine nord-atlantica, proveniente dalla Francia, porterà tempo instabile tra la serata di oggi e la giornata di domani su gran parte delle nostre regioni settentrionali e sulla Toscana, innescando lo sviluppo di strutture temporalesche anche di tipo organizzato, forte e persistente.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, in particolare dalla serata di oggi, domenica 23 agosto, diffuse precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria, in progressiva estensione a Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idraulico su gran parte della Lombardia e per rischio idrogeologico sull’alta Toscana.
Criticità gialla è, invece, valutata sulle aree settentrionali e sud-orientali del Piemonte, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, sull’Oltrepò Pavese, sulle restanti zone della Toscana, sul Lazio settentrionale e sull’Umbria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Hong Kong è stata devastata dal tifone Mangkhut – immagini impressionanti

Florence devasta il Nord Carolina : vaste inondazioni e addirittura TORNADO – Video

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Settembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

ALLERTA protezione civile per MERCOLEDI 19 SETTEMBRE
Meteo a 15 giorni: l’autunno busserà alla porta da EST…