Meteo oggi caldo : domenica bollente su molte regioni. Oltre 35 °C al Nord

Meteo Domenica/ Probabilmente questa sarà la giornata più calda su molte regioni della nostra Penisola da ora sino al termine dell’Estate, stante la presenza di un vasto campo anticiclonico di origine africano che nei prossimi giorni cederà pian piano il passo alle correnti fresche atlantiche.

Il caldo si farà sentire nel corso del pomeriggio soprattutto sulla pianura Padana dove sfioreremo i 35/36°C fra Lombardia meridionale, Emilia e Veneto meridionale. Temperature sui 32/33°C su Piemonte, Romagna e Friuli con tassi di umidità abbastanza elevati e quindi una netta sensazione di afa.
Temperature elevate anche al Centro-Sud, in particolare sui settori interni di Toscana, Lazio, Campania e Puglia dove sfioreremo i 33°C. Picchi di 33/34°C anche sulla Sardegna sud-occidentale. Sui restanti settori i termometri si piazzeranno fra i 28 e i 30°C, in particolare lungo le coste dove domineranno deboli correnti a regime di brezza.

Il caldo persisterà anche nei prossimi giorni sulle regioni centro-meridionali, per buona parte della settimana, mentre sul Settentrione le temperature cominceranno a calare già a partire da lunedì portandosi col passare dei giorni su valori più freschi grazie all’ingresso di diverse perturbazioni atlantiche che porranno termine con buona probabilità all’Estate.

Violenti temporali e nubifragi in arrivo su diverse regioni, guarda qui le ultimissime previsioni >>>



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì