Allerta meteo Estofex per l’Europa: previste tempeste alluvionali fra Spagna e Francia

Una saccatura nord-atlantica si sta spingendo verso Sud puntando l’Europa occidentale, dove apporterà un severo peggioramento, in particolar modo su Francia e Spagna.

Il centro Estofex, specializzato nella previsione di indici temporaleschi e fenomeni violenti, ha emesso un’allerta che arriva al livello 3 (massimo).

Nella nota apparsa sul sito estofex.org, si legge: un livello di allerta 3 è stato rilasciato per Spagna orientale e Francia sud-occidentale, per fenomeni intensi caratterizzati da grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento e precipitazioni estremamente intense.
Un livello 2 è stato rilasciato per la Francia, il Benelux, la Germania settentrionale per le probabilità di grandine di grandi dimensioni, trombe d’aria.

Gli indici temporaleschi e la grande energia in gioco sull’area orientale della Spagna e sulla Francia sud-occidentale lasciano presagire la possibilità che si formino sistemi a carattere di supercella, in grado di arrecare in poco tempo anche eventi alluvionali. Questo in particolare, fra la serata odierna e le prime ore di domani (Martedì).

A seguire, nella giornata di Mercoledì, la saccatura atlantica, seppure attenuata, raggiungerà anche le regioni settentrionali italiane fra 2-3 Settembre, aprendo una fase instabile su di esse e dando vita a fenomeni che localmente potranno rivelarsi anche intensi.

 


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Immagini Santa Irene, da scaricare e condividere per fare gli auguri di buon onomastico

Meteo : prossima settimana si piomba in tardo autunno, crollo delle temperature e venti forti!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, generale stabilità sull’Italia

MODELLO EUROPEO: nuove insidie di tempo instabile sul finire di ottobre
INQUINAMENTO: le contraddizioni delle amministrazioni comunali