Allerta meteo Estofex di massimo livello: possibili tornado e intense grandinate

Una depressione di origine atlantica sta facendo il suo ingresso nel Mediterraneo e richiamerà aria estremamente umida e instabile nelle prossime ore e nel corso di Sabato, che comporterà precipitazioni abbondanti e probabili nubifragi.

Il centro sperimentale Estofex, specializzato nella previsione degli indici temporaleschi e dei fenomeni intensi, ha emanato un’importante allerta meteo che ci riguarda da vicino.

Allerta valida dalla mattinata di oggi alla mattinata di Sabato

Un livello 3 (il massimo su una scala che va da 1 a 3) è stato rilasciato per  il Centro Italia, in vista di precipitazioni intense (accumuli pluviometrici elevati), possibili trombe d’aria e grandinate di grosse dimensioni.

Un livello 2 è stato rilasciato per l’area compresa fra Isole Baleari e l’Italia centrale soprattutto per precipitazioni eccessiva, grandine di notevoli dimensioni, trombe d’aria e forti raffiche di vento.

Livello 1 invece per il Nord Italia e parte del Sud.

 

 

Il più alto rischio di maltempo si svilupperà lungo la costa occidentale del Centro Italia soprattutto nelle ore serali e notturne, dove gli indici temporaleschi sono di assoluta rilevanza e tali da permettere la formazione di sistemi temporaleschi estesi (supercelle, sistemi a mesoscala) e tornado.

Toscana meridionale, Lazio sono le regioni più esposte. Ma il maltempo potrà colpire forte numerose regioni, come possiamo leggere qui.


 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro