Allerta meteo Messina: la Protezione Civile telefona a casa per avvisare la popolazione, domani scuole chiuse

Sta iniziando a piovere in maniera abbondante nel messinese e nelle prossime ore è previsto un ulteriore peggioramento con i primi fenomeni forti-molto forti, soprattutto a partire dalla serata. Merito dell’intensificazione del flusso umido e instabile orientale che potrà determinare precipitazioni abbondanti e conseguenti disagi e allagamenti. Domani un vasto peggioramento colpirà un pò tutta la regione, con fenomeni anche a carattere di eccezionalità sul messinese (accumuli superiori ai 150 millimetri in 24 ore).

Più colpita dovrebbe essere l’area centro-meridionale del messinese e quindi la fascia compresa fra Messina e Catania. Previste piogge molto abbondanti anche a Messina città. Poco fa è stata emesso anche un comunicato dalla Protezione Civile, che vi riportiamo di seguito:

“La sala operativa della Protezione civile della Regione ha diffuso un allerta meteo per le aree Nord-Orientale, versante tirrenico e Centro-Settentrionale, versante tirrenico della Sicilia. “Dal pomeriggio di oggi, martedì 8 settembre 2015, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale; i fenomeni risulteranno essere a carattere diffuso con quantitativi puntualmente molto elevati nella giornata di mercoledì 9 settembre 2015.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate”. In conseguenza dell’allerta meteo, il sindaco di Messina Renato Accorinti ha deciso per domani la chiusura delle scuole cittadine.”



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : venti forti al sud, gran gelo al nord per le “inversioni” ed “effetto albedo”

Intense nevicate in Appennino : oltre 50 cm nelle Marche e zone terremotate

Le bellezze dell’inverno: la nebbia congelante (GALAVERNA)
Ultimissime METEO del fine settimana