Meteo oggi : vortice in avvicinamento. Arrivano violenti temporali e nubifragi fra Sicilia e Calabria

Meteo Italia oggi/ Una saccatura colma di aria fresca ha raggiunto il Mediterraneo meridionale fra nord Africa e Sud Italia dove sta scavando un vortice di bassa pressione in queste ore.

L’innesco di questa depressione sta provocando un diffuso aumento della nuvolostà su tutto il Mediterraneo centro-meridionale e sono numerosissimi i temporali, soprattutto marittimi, che si stanno sviluppando per via dei fortissimi contrasti fra il caldo africano e l’aria fresca atlantica.
Sicilia e Calabria sono al momento le terre più coinvolte dal vortice ciclonico : su entrambe le regioni stiamo assistendo ad acquazzoni e temporali sparsi, ma il tempo è destinato a peggiorare su entrambe le regioni per via dell’ingresso di vasti sistemi temporaleschi dal Canale di Sicilia. Fenomeni violenti (nubifragi e grandinate) potrebbero verificarsi sulla Sicilia centro-orientale (province di Enna, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa, Catania e Messina) e sulla Calabria centro-meridionale.
In serata peggioramento netto anche su Basilicata e Puglia meridionale dove giungeranno piogge diffuse e qualche temporale.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto moderata sulle Madonie (prov. di Palermo) – dati INGV

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Protezione Civile: MALTEMPO E NEVICATE domani, ecco il bollettino dettagliato

MODELLO EUROPEO: colpo di scena a lungo termine
PREVISIONI METEO: rialzo termico nel weekend ma ci sono novità a lungo termine