Meteo Sicilia : dopo l’alluvione torna a splendere il Sole. Caldo in arrivo? (Catania, Palermo, Siracusa, Messina)

Meteo Sicilia / Torna a splendere il Sole su buona parte della Sicilia dopo la violenta passata temporalesca di mercoledì.

Ora comincia la conta dei danni su numerose aree orientali della regione, soprattutto fra le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. Qui sono caduti oltre 100/150 mm di pioggia in poco più di un’ora nel pomeriggio di mercoledì, i quali vanno a sommarsi agli oltre 80 mm caduti nella mattinata e nella sera precedente.
Ora il vortice ciclonico ha abbandonato il Sud Italia dirigendosi verso i Balcani, lasciando spazio a residua instabilità alternata a schiarite su gran parte delle regioni meridionali.
Più soleggiato sulla Sicilia ad eccezione di qualche locale piovasco fra messinese e catanese, ma cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni?

Meteo Sicilia – Fra il week-end e l’inizio della prossima settimana si innalzerà verso tutto il Sud Italia l’anticiclone africano che porterà non solo bel tempo ma anche temperature estive diffusamente sui 30°C con picchi anche di 35°C su Sicilia e Sardegna. Il bel tempo potrebbe persistere sino al termine dell’Estate astronomica (23 Settembre) ma saranno necessarie ulteriori conferme.

Guarda l’enorme temporale che si è abbattuto in Sicilia, visto dal satellite >>>


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì