Previsioni meteo: forte maltempo in arrivo Domenica, probabili nubifragi su Nord-Ovest e Toscana

Nei precedenti editoriali vi abbiamo annunciato del ritorno prepotente dell’estate previsto per la prossima settimana (specie al Centro-Sud), ma prima di questa fase anticiclonica di matrice sub-tropicale, vivremo su parte della penisola una breve ma incisiva parentesi di maltempo.

Saranno le regioni settentrionali e in parte quelle centrali ad essere colpite da un marcato peggioramento del tempo fra Domenica e Lunedì. Una vasta depressione atlantica si abbasserà fino all’area iberica e francese, azionando un flusso umido e instabile sud-occidentale entro la giornata di Domenica che andrà a coinvolgere di fatti i settori più a Nord e ad Ovest della penisola.

Ne conseguiranno piogge e temporali sul Settentrione, e sull’alto versante tirrenico, in probabile estensione Lunedì anche al resto del Centro. I fenomeni potranno risultare forti o molto forti sul Nord-Ovest, quindi fra Piemonte, Lombardia (specie settori centro-settentrionali), Liguria e Nord Toscana. Su queste regioni il maltempo insisterà per circa 24-36: particolare attenzione, allo stato attuale della previsione, va data alla zona della Liguria centro-orientale e della Toscana centro-settentrionale, dove potrebbero svilupparsi pericolosi temporali auto-rigeneranti e stazionari in grado di scaricare ingenti quantitativi di pioggia in poche ore. Il mare è ancora caldo e rappresenta un fattore potenzialmente favorevole a precipitazioni abbondanti e violente.

Vai alle previsioni grafiche >>



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo : risveglio invernale in Italia, nevica fino a 500 metri in Puglia

Meteo oggi: calo termico, ancora piogge e rovesci di neve tonda

Temperature in Europa: molto FREDDO in sede scandinava
MODELLO EUROPEO: il FREDDO cercherà di contrastare la ‘solita’ mitezza…