Alluvione a Montoggio (Genova): esondati Scrivia e Carpi

Vi abbiamo poc’anzi raccontato delle fortissime piogge che si sono abbattute sulla Liguria centrale nel corso della nottata, provocando allagamenti diffusi nella provincia di Genova, con l’esondazione sfiorata di diversi corsi d’acqua.

Nell’entroterra genovese, a Montoggio, una delle situazioni peggiori. Qui nelle prime ore della notte, un autentico nubifragio (caduti oltre 200 millimetri di pioggia dalla mezzanotte) ha provocato lo straripamento dello Scrivia e del Carpi, due corsi d’acqua che attraversano il paese. Ciò ha comportato l’allagamento di strade e di diversi edifici. Per fortuna la situazione meteorologia è ora in miglioramento.

[nggallery id=214]

E’ stata una notte difficile, c’è stata questa improvvisa e violenta precipitazione – ha raccontato in diretta a Primocanale il sindaco Mauro Fantoni – Si è presto riempito l’alveo dello Scrivia che poi è esondato. L’acqua è entrata nel paese invadendo box e negozi, in particolare un forno. Per fortuna vittime non ce ne sono. Ma non si può andare avanti così. Ci sono misure individuate per evitare quanto accaduto, servono le risorse finanziarie”.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente