Alluvione Emilia : la piena del Nure su Farini. Case devastate (foto). Caduti 320 mm di pioggia

Alluvione in Emilia / I devastanti nubifragi che questa notte si sono accaniti fra Liguria ed Emilia hanno provocato l’esondazione di diversi torrenti con conseguenti danni esorbitanti

È Farini il comune maggiormente colpito dal maltempo. La cittadina situata in alta Val Nure sull’Appennino Ligure, di cui fa parte l’Appennino piacentino, è stata colpita in pieno dalla piena del Nure il quale ha seminato distruzione e terrore.
Le abitazioni appaiono totalmente devastate, sventrate dalla furia dell’acqua. Auto travolte dalla piena e trascinate per metri, fango ovunque.

Impressionanti le foto che giungono da Farini, provincia di Piacenza :

[nggallery id=216]

“In meno di quattro ore sono caduti 320 millimetri di pioggia, che per quella zona sono un fatto veramente eccezionale. E’ la quantita’ maggiore che abbiamo registrato da quando siamo operativi come Protezione civile rispetto a precedenti eventi, anche impegnativi“. Il dato e’ stato fornito al Tgr Rai da Maurizio Mainetti, responsabile della Protezione civile dell’Emilia-Romagna. “Ancora per le prossime ore ci sara’ un’evoluzione dei picchi di piena, che stanno transitando nella parte di pianura, nei comuni di Piacenza e Caorso – ha spiegato – In quei tratti ci sono ancora alcune limitate esondazioni delle aree limitrofe al corso d’acqua. Invitiamo le persone a prestare la massima attenzione, non avvicinarsi agli argini e alle zone allagate“.

Su Farini sono caduti ben 320 mm di pioggia, mentre la massima quantità è stata registrata a Salsominore con ben 328 mm di pioggia in circa 4 ore.
Ora il tempo è destinato a migliorare nel corso della giornata odierna, ma un nuovo peggioramento giungerà nella giornata di mercoledì che coinvolgerà anche l’Emilia Romagna.

VIDEO SPAVENTOSO dell’alluvione nel piacentino, guarda qui>>>



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo : risveglio invernale in Italia, nevica fino a 500 metri in Puglia

Meteo oggi: calo termico, ancora piogge e rovesci di neve tonda

FREDDO e perturbazioni in arrivo: c’è aria di NEVE su alcune regioni
MODELLO EUROPEO: una settimana di tempo freddo ma con un approdo mite