Meteo Italia : giornata stabile e caldo eccezionale al Sud. 41°C sulla Puglia

Meteo Italia/ L’alta pressione africana continua ad insistere sulle regioni centro-meridionali della nostra penisola apportando condizioni meteorologiche da piena Estate.

Dopo le eccezionali temperature registrate nella giornata di giovedi fra Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia, dove si sono superati i 40°C, la stessa situazione potrebbe ripetersi nel corso della giornata odierna risultando addirittura ancor più calda. Tutto ciò a causa dell’azione dei venti secchi e roventi di Favonio che scendendo dai versanti montuosi perdono la loro umidità facendo di conseguenza impennare le temperature sui versanti adriatici e sulla Sicilia settentrionale.

Nel corso del pomeriggio i termometri si porteranno sin verso i 41°C sul Tavoliere e sulla Puglia centrale, sulla Sicilia centrale, mentre sui restanti settori del Sud i valori oscilleranno fra i 32 e i 37°C.
Decisamente più fresco al Nord dove sarà presente anche una discreta nuvolosità a causa della presenza di correnti più fresche atlantiche alle alte quote. Non mancheranno anche locali acquazzoni sul Triveneto (soprattutto aree montuose).

Stravolgimento meteo nel week-end, arriva l’Autunno? Leggi qui >>>


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

PREVISIONI METEO: parentesi invernale sull’Europa ma da ovest sopraggiunge aria mite
Meteo a 15 giorni: conferme per un Natale FREDDO e PERTURBATO in Italia