Meteo : Arriva la perturbazione, forti temporali attesi al Sud e crollo delle temperature

Meteo/ L’anticiclone africanos ta rapidamente abbandonando il Mediterraneo in queste ultime ore lasciando spazio alle correnti più fresche nord atlantiche che avanzano verso sud-est.

I primi segnali del cambiamento del tempo li abbiamo ottenuti fra la notte e le prime ore del mattino, quando una serie di temporali ha interessato le regioni meridionali, soprattutto la Puglia, apportando acquazzoni ed un iniziale calo termico.
Le temperature sono scese sin verso i 25/26°C su molte regioni centro-meridionali, un calo di ben 10 °C rispetto agli esorbitanti valori termici di qualche giorno fa durante le ore mattutine.

La fase clou del maltempo è attesa fra il pomeriggio di oggi e la mattinata di lunedì : il fronte freddo della perturbazione spazzerà via definitivamente la calura presente nei bassi strati dell’atmosfera, innescando di conseguenza violenti e diffusi temporali. Sarà principalmente il Sud Italia ad assistere al peggioramento ed in particolare Puglia, Calabria tirrenica, Sicilia tirrenica e Basilicata. Su questi settori potrebbero verificarsi anche fenomeni violenti come nubifragi ( accumuli di pioggia vicini ai 70/90 mm) e grandinate. Piogge e rovesci raggiungeranno anche Campania, Molise e Abruzzo (soprattutto a partire da questa sera).
Con l’arrivo del fronte freddo nel pomeriggio le temperature subiranno un ulteriore scossone verso il basso e potranno assestarsi sui 23/25°C ovunque per poi scendere, in serata, sin verso i 15/17°C.


 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : ancora forti piogge in Sardegna, domani tante nubi e maltempo in Italia

Meteo Protezione Civile domani: diffusa instabilità sull’Italia

Uragano Leslie flagella le coste del Portogallo : danni enormi a Figueira da Foz

MODELLO EUROPEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, instabile al sud
Anticiclone europeo: l’autunno fa un passo indietro, tuttavia…