Previsioni meteo: nuova perturbazione atlantica Mercoledì, forti piogge e temporali

L’arrivo dell’intensa perturbazione atlantica, come previsto, nel corso del week end, ha dato il via alla stagione autunnale, poichè le temperature si sono abbassate bruscamente, anche di oltre 10 gradi al Centro-Sud, dove sino a Venerdì-Sabato, si superavano i 30 gradi.

Un passaggio di consegne fra Estate e Autunno, con un clima decisamente fresco e ancora instabile, attualmente, sulle regioni meridionali. La situazione migliorerà fra le prossime ore e domani, con un ritorno a generali condizioni di stabilità sull’intera penisola. Ma l’Autunno, sembra voglia partire di gran carriera, e proprio in concomitanza con l’equinozio, che cade quest’anno il 23 Settembre, una nuova perturbazione porterà piogge e temporali sull’Italia, mantenendo temperature molto fresche, anche in ulteriore calo di qualche grado.

Una nuova saccatura nord-atlantica scivolerà dalla Francia sulla nostra penisola fra la notte di Martedì e le prime ore di Mercoledì: fenomeni, anche di forte intensità, sono previsti su Lombardia e Triveneto, nella giornata del 23, in trasferimento nel pomeriggio-sera anche al Centro. Giovedì, la perturbazione sarà scivolata verso sud-est, quindi avremo piogge e temporali diffusi al Centro-Sud, specialmente lungo le regioni adriatiche e sulla Campania. 

Nei prossimi articoli, maggiori dettagli su questa nuova ondata di maltempo


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE