Allerta meteo dall’Aeronautica Militare: probabili fenomeni a carattere di eccezionalità

Siamo alla vigilia di un nuovo peggioramento atmosferico per l’ingresso di una nuova perturbazione nord-atlantica nel Bacino del Mediterraneo. Perturbazione che porterà fenomeni sotto forma di piogge e temporali anche intensi sulle regioni centro-settentrionali nel corso di domani, Mercoledì 23 Settembre. Osserviamo, di seguito, il bollettino di allerta meteo emanato dall’Aeronautica Militare:

FENOMENI INTENSI

AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 22/09/2015 DALLE PRIME ORE DI DOMANI, MERCOLEDI’ 23 SETTEMBRE 2015, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DIFFUSE E DI FORTE INTENSITA’ A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO INIZIALMENTE SU LOMBARDIA CENTRO-SETTENTRIONALE, IN SUCCESSIVA RAPIDA ESTENSIONE A TRENTINO ALTO ADIGE, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA. SU QUEST’ULTIMA REGIONE I FENOMENI POTRANNO PRESENTARSI CON CARATTERISTICA DI ECCEZIONALITA’ . LE PRECIPITAZIONI, INOLTRE, SARANNO ACCOMPAGNATE DA FORTI RAFFICHE DI VENTO. DALLA SERATA DI DOMANI, MERCOLEDI’ 23 SETTEMBRE 2015, I TEMPORALI DI FORTE INTENSITA’ ANDRANNO AD INTERESSARE ANCHE LAZIO E PARTE SETTENTRIONALE DI CAMPANIA.

DALLE PRIME ORE DI DOMANI, MERCOLEDI’ 23 SETTEMBRE 2015, E PER LE SUCCESSIVE 12 ORE SI PREVEDONO, INOLTRE, VENTI DI PROVENIENZA OCCIDENTALE FINO A BURRASCA FORTE SU LIGURIA DI LEVANTE, ALTA TOSCANA ED APPENNINO EMILIANO CON STATO DEL MARE TEMPORANEAMENTE FINO A MOLTO AGITATO SU MAR LIGURE E MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE. PREGASI PORRE ATTENZIONE A SUCCESSIVI MESSAGGI INTENS (FXIY65) E PREVISIONI ORDINARIE (FXIY68, FXIY69, FXIY70), PER ULTERIORI DETTAGLI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO. C.N.M.C.A.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente