Allerta meteo Lazio: probabili forti temporali domani su province di Roma, Latina, Frosinone

L’affondo di una bassa pressione di origine atlantica sul Mediterraneo nella giornata di domani, comporterà un peggioramento del tempo (come abbiamo visto qui) sulle regioni del Nord e su quelle del Centro.

Entrando nel dettaglio del Lazio, si evince, da una analisi dei modelli previsionali, un peggioramento nel corso di domani, soprattutto a partire dal pomeriggio, con un probabile corposo sistema nuvoloso sul ramo ascendente della depressione, in concomitanza con le ore serali di Mercoledì. Questo sistema nuvoloso potrebbe arrecare piogge e temporali di elevata intensità, con possibilità di grandine, fra tardo pomeriggio-sera di domani e la notte, sul Lazio centro-meridionale. Particolarmente a rischio l’area a sud e ad est di Roma, e le province di Latina e Frosinone. Possibili forti rovesci anche su Roma. Il tempo migliorerà poi rapidamente, con l’avanzare del minimo depressionario verso sud-est, già nel corso di Giovedì, ma questo passaggio instabile seppur rapido, non va sottovalutato in quanto potrebbe arrecare danni e disagi per precipitazioni eccessive in poco tempo, raffiche di vento e grandinate.

Fonte mappa: Meteonetwork.it

Anche la regione Lazio, poco fa, ha diffuso un comunicato di allerta meteo:

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di domani e per le successive 12-18 ore si prevedono sul Lazio ‘precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate’. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica nelle Zone di Allerta del Lazio: codice giallo Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.


 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Gigantesco tornado si abbatte in nuova Zelanda: il video di poco fa

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 novembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : Italia divisa in due, persiste il maltempo al sud – Previsioni 18 novembre 2018

Lunedi 19 novembre: risveglio FREDDO su molte regioni…
Martedì 20 novembre: MALTEMPO sull’Italia, spruzzate di NEVE a bassa quota al NORD