Meteo : forti nevicate in atto sulle Alpi. Livigno imbiancata. Piogge e fresco in pianura (VIDEO)

Meteo/ Una perturbazione di chiaro stampo autunnale ha raggiunto la nostra penisola nella giornata odierna andando a coinvolgere le regioni settentrionali.

L’aria fresca proveniente dal nord Europa si è riversata nel Mediterraneo attraverso la valle del Rodano innescando la risalita di intensa nuvolosità verso Toscana, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Oltre alla diffusa nuvolosità con annesse piogge e temporali, si è verificato anche un forte calo delle temperature soprattutto fra Piemonte e Lombardia : qui i termometri segnano valori davvero bassi per il periodo, ovvero temperature di circa 10/13 °C (ore 11.30).
Le basse temperature hanno permesso anche il ritorno della neve sulle Alpi oltre i 1500 metri di quota soprattutto laddove i fenomeni risultano più intensi tali da permettere un netto riversamento del freddo nei bassi strati ( a 850hpa è presente l’isoterma +4 mentre a 500hpa la -20). La neve ha raggiunto anche Livigno, in provincia di Sondrio, in quella che risulta essere la prima nevicata stagionale, sicuramente la prima di una lunga serie!

Ecco il bellissimo video della nevicata in atto a Livigno, diffuso su facebook da tuttolivigno.com


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ma con peggioramento serale

Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: l’aria fredda raggiunge l’Italia ma dal prossimo weekend…
Dove potrebbe nevicare GIOVEDI 13 secondo la PROTEZIONE CIVILE?