Allerta meteo Cagliari : possibile violento temporale V-Shaped in serata

Allerta Meteo Cagliari/ Tempo in netto peggioramento su tutta la Sardegna per l’imminente arrivo del vasto ciclone mediterraneo proveniente da ovest.

Sarà il cagliaritano molto probabilmente il settore più coinvolto dal maltempo, a causa della diretta esposizione alle correnti instabili che saranno richiamate dal vortice depressionario. Esattamente sulla Sardegna meridionale , fra la sera odierna e la mattinata di giovedì, potrà infatti avvenire la formazione di un vasto e violento temporale MCS di tipo V-shaped, ovvero un temporale con la classica forma a “V” in grado di stazionare per ore sulle stesse aree dispensando nubifragi persistenti con tutte le conseguenze del caso.

Data anche la particolare struttura barica che verrà a formarsi sul Mediterraneo, caratterizzata dalla presenza di una barriera anticiclonica sui Balcani e la stasi del vortice depressionario a largo della Sardegna, è possibile che questo temporale possa stazionare diverse ore sul cagliaritano con la “testa” ben piazzata in mare da dove potrà acquisire energia senza sosta.
Questa situazione potrebbe risultare la più pericolosa per l’intera provincia a causa degli esagerati quantitativi di pioggia che potranno essere riversati al suolo, anche superiori ai 300 mm. Pertanto è consigliabile prestare massima attenzione, evitare di uscire di casa (a piedi o in auto durante i nubifragi), evitare di attraversare ponti, stazionare presso fiumi, ponti o canali (anche secchi).

Anche la Protezione Civile ha lanciato la massima allerta, come potete leggere QUI >>>


 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente