Allerta meteo Protezione Civile: forti temporali domani su Emilia Romagna e al Centro

Nuova allerta meteo per piogge e temporali che potranno risultare anche forti nella giornata di domani, sull’Italia centro-settentrionale. Ecco il bollettino di allerta emanato dalla Protezione Civile.

Maltempo: allerta per temporali sull’Emilia-Romagna e regioni centrali peninsulari

Una nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico interesserà da domani l’Emilia – Romagna e parte delle regioni centrali peninsulari.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal mattino di domani, martedì 6 ottobre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia – Romagna ed Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla sul versante tirrenico settentrionale della Calabria, sui Bacini dell’Emilia- Romagna meridionale, sull’Umbria e sui Bacini interni del Lazio, sulla Liguria centro-occidentale, su tutte le Marche e sul Molise e su tutta la Toscana.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it). Per le previsioni più dettagliate, cliccare qui.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente