Meteo Ottobre 2015: sarà caratterizzato da tempo fresco e particolarmente perturbato

Previsioni meteo a lungo termine/ In questo editoriale a lungo termine andremo ad individuare una linea di tendenza per il proseguo della mensilità di Ottobre, secondo molti risulterà caratterizzato da maltempo e temperature sotto media, sarà veramente così?

Stando agli ultimi avvicendamenti dall’analisi dei modelli matematici e dei principali indici teleconettivi, si può affermare che la mensilità di Ottobre 2015 possa trascorrere in un contensto fresco e particolrmente perturbato, ovvero caratterizzato da abbondanti precipitazioni su gran parte del territorio e in particolar modo al Sud e lungo le regioni tirreniche. Nello specifico è prevista sul Mediterraneo l’interazione tra aria più fresca di origine Artica e aria più mite proveniente dal Nord Africa. Spesso tale interazione vedrà come dinamica intruosioni di aria fresca dai Balcani e minimi Afro-Mediterranei in risalita verso il Sud Italia.

Questo mix potrà dare vita a precipitazioni particolarmente abbondanti e a fenomeni estremi. Per maggiori dettagli possono essere consultate le tendenze stagionali elaborate dal nostro staff. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo Ottobre 2015: sarà caratterizzato da tempo fresco e perturbato


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente