Allerta meteo Puglia : week-end tempestoso, rischio nubifragi e grandinate

Allerta meteo Puglia/ Una violenta ondata di maltempo sta per raggiungere le regioni meridionali a causa della risalita dal nord Africa di un vasto vortice ciclonico.

La perturbazione coinvolgerà la Puglia a partire dalla serata di venerdì quando giungeranno le prime pioviggini diffuse, persistendo su tutta la regione per gran parte del week-end.
Sarà la giornata di sabato quella maggiormente critica : il ciclone si posizionerà sul mar Tirreno, a largo della Campania, e innescherà la risalita di intensi sistemi temporaleschi verso la Puglia. I fenomeni più violenti potranno interessare il Gargano, il sud-est barese, il tarantino e gran parte del Salento. Trattandosi di temporali (probabilmente V-Shaped semi stazionari) non è escluso che possano verificarsi nubifragi di notevole violenza capaci di riversare al suolo ingenti quantitativi di pioggia (anche superiori ai 100 mm). Probabili anche grandinate e locali fenomeni vorticosi.
I venti si disporranno dai quadranti meridionali su tutta la regione risultando a tratti di forte intensità con raffiche di scirocco superiori ai 90 km/h.

Controlla le previsioni sempre aggiornate per  :
– Bari
– Lecce
– Brindisi
– Taranto
– Foggia


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente