Allerta meteo Estofex: emanato livello 2, per possibili nubifragi, grandine e tornado

Una vasta e intensa perturbazione sta per colpire l’Italia centro-meridionale, dove apporterà una pesante fase di maltempo fra oggi e Sabato-Domenica. Anche il centro sperimentale Estofex, specializzato nella previsione di temporali e fenomeni violenti, ha emesso un’allerta.

Allerta meteo – Un livello 2, su una scala che va da 1 a 3, è stato rilasciato per N-Algeria / Tunisia, Sicilia, Sardegna, Lazio e tutto il Sud Italia peninsulare, con particolare attenzione al mar Tirreno, principalmente per raffiche di vento, pioggia eccessiva, grandine di grosse dimensioni e possibili tornado (trombe d’aria).

In seguito a un’analisi approfondita degli indici di instabilità, tra cui spicca una previsione di valori di CAPE prossimi ai 1000-2000 j/kg, quindi elevata instabilità atmosferica e notevoli condizioni di convezione temporalesca, si evince la possibilità di nubifragi e alluvioni lampo, fra oggi e la mattinata di domani, sulla Sardegna e sulla Sicilia. Nel corso della sera-notte il maltempo dalle Isole Maggiori, si estenderà anche al Sud peninsulare, con possibili forti nubifragi fra Lazio e Campania, sulla Calabria, e fra Molise, Puglia e Lucania.

Immagine www.estofex.org


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Immagini Santa Irene, da scaricare e condividere per fare gli auguri di buon onomastico

Meteo : prossima settimana si piomba in tardo autunno, crollo delle temperature e venti forti!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, generale stabilità sull’Italia

MODELLO EUROPEO: nuove insidie di tempo instabile sul finire di ottobre
INQUINAMENTO: le contraddizioni delle amministrazioni comunali