Previsioni Meteo : falla depressionaria sull’Europa. Nuova intensa perturbazione in arrivo

Previsioni Meteo/ Si sta rapidamente concludendo la brevissima tregua concessa dal maltempo dopo l’allontanamento del vortice ciclonico verso i Balcani.

Sull’Europa centro-settentrionale è venuta formarsi una vasta lacuna barica nella quale confluiscono quasi senza sosta perturbazioni di origine nord atlantica e artica. Questa area instabile si sta estendendo nuovamente verso l’Italia dove porterà diverse fasi di maltempo non solo nel corso dei prossimi giorni ma anche per gran parte del mese di Ottobre.
Le ingerenze artiche inoltre permetteranno un costante calo delle temperature nelle varie saccature instabili che raggiungeranno l’Italia e ciò comporterà non solo una fase molto fresca (soprattutto per il Nord) con valori termici vicini alle medie invernali, ma anche il ritorno della neve a quote basse per il periodo.

Shelf Cloud di un temporale

Ma affrontiamo un passo alla volta e concentriamoci sul breve termine : già in queste ore il tempo è in netto peggioramento sul Nord-Ovest, soprattutto sulla Liguria, a causa dell’avvicinamento della vasta area depressionaria posta sull’Europa centrale. Il maltempo tenderà ad intensificarsi nel corso della settimana raggiungendo l’apice fra martedì e giovedì.
Piogge e temporali interesseranno gran parte della penisola ma saranno le regioni centrali e il Friuli ad assistere ai fenomeni più violenti : è probabile infatti l’arrivo di temporali molto forti e piogge a carattere di nubifragio sul Lazio, sulla Campania, sul Molise, sull’Abruzzo e sul Friuli Venezia Giulia che potrebbero arrecare pesanti disagi soprattutto per via dell’insistenza di questi fenomeni. Non sono esclusi picchi di pioggia superiori ai 300 mm nell’arco di appena 36 ore, tali da innescare alluvioni, smottamenti o frane.


Diffusa l’allerta dell’aeronautica militare, leggi qui >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Bianco risveglio a L’Aquila, neve fino a quote basse al centro-nord!

Meteo oggi: maltempo, attese nevicate in pianura al Nord

Terremoto Sicilia : nuova modesta scossa su Gangi, avvertita tra Cefalù ed Enna

Il passaggio di DOMENICA al nord: rischio NEVE in pianura?
MALTEMPO scatenato: tutte le mappe (anche quelle nevose)