Allerta Meteo : enorme e violento temporale V-Shaped staziona fra Lazio e Abruzzo. Allarme alluvioni

Allerta Meteo/ Come ampiamente previsto nei nostri precedenti editoriali questa nuova perturbazione atlantica sta colpendo fortemente le regioni centrali della nostra penisola, in particolar modo Abruzzo, Molise e Lazio.

Su queste regioni è venuto a formarsi un enorme e violento temporale MCS di tipo V-shaped, autorigenerante e sorpattutto stazionario. Questo vasto sistema temporalesco formatosi nella mattinata odierna è in continua fase di accrescimento e proprio negli ultimi minuti ha raggiunto la classica forma a “V” con evidentissimo asse centrale a fondoscala dove le precipitazioni risultano torrenziali. Il momento cruciale è stato esattamente quello in cui il sistema temporalesco, formatosi inizialmente sui settori interni, ha agganciato il mar Tirreno attingendo enormi quantità di energia.

Data inoltre la struttura barica venutasi a formare nel Mediterraneo, questo temporale V-Shaped ha assunto caratteristiche stazionarie che stanno provocando l’accanimento delle fortissime piogge sulle stesse zone da questa mattina. In particolare fra Frascati (poco a est di Roma) e la ciociaria troviamo le zone più colpite a causa degli oltre 100 mm di pioggia caduti. Questi accumuli rischiano di salire vertiginosamente nel corso delle prossime ore e superare anche i 200 mm, tali da provocare numerosi disagi e anche episodi alluvionali. Le forti piogge determinate dal temporale V-shaped stanno coinvolgendo anche Abruzzo e Molise dove piove senza tregua da questa mattina.
Fra le province di Roma (settori orientali), Frosinone e Latina è consigliato non mettersi in viaggio e soprattutto non uscire di casa in presenza dei forti rovesci.

Enorme temporale V-Shaped sta colpendo il Centro Italia. Allerta alluvioni nel Lazio nella zona evidenziata.

Scatto radar delle 17.30 , evidente la fortissima linea temporalesca che colpendo il Lazio fra romano e ciociaria.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE