Alluvione Taranto 16 Ottobre 2015 : spaventoso temporale V-shaped sommerge la città. Caduti 215 mm

Alluvione Taranto 16 Ottobre 2015/ Situazione disastrosa su Taranto dove è caduta pioggia torrenziale per l’intera mattinata senza mai un attimo di tregua.

Tutto a causa della formazione di un violentissimo temporale V-shaped che, dopo aver interessato il sud-est barese per un paio d’ore (fra le 06.00 e le 08.00) dispensando quantitativi di pioggia superiori ai 70 mm, ha raggiunto il mar Ionio dove si è sviluppata una spaventosa linea di convergenza stazionaria.
Le forti correnti di scirocco in contrasto con quelle più fresche provenienti al suolo da ovest, hanno dato nuova linfa al temporale v-shaped. L’intero sistema temporalesco si è autorigenerato per circa 4 ore di fila grazie all’incredibile quantità d’energia disponibile nel mar Ionio (CAPE superiore ai 1500 J/Kg e Lifted Index vicino ai -6) ed inoltre ha interessato per l’intero arco di tempo tutta l’area di Taranto.
Il risultato è stato disastroso : un nubifragio di violenza inaudita ha riversato al suolo ben 215 mm di pioggia fra le 08.00 e le 12.00, provocando numerosi danni e disagi a causa degli estesi allagamenti. Adesso continua a piovere fra il debole e il moderato ma fortunatamente il tempo è in via di miglioramento.

Impressionanti le immagini che arrivano dalla città ionica :

[nggallery id=247]


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE