Previsioni meteo: nuovo peggioramento, possibili intensi temporali dalla sera

Neanche il tempo di tirare un pò il fiato, che l’Italia si appresta a vivere un nuovo deciso peggioramento atmosferico. Peggioramento che seppur meno intenso e diffuso dell’ultimo, potrà portare localmente dei fenomeni intensi e forti temporali.

La dinamica atmosferica di queste ore vede aria molto fresca legata all’ancor presente “goccia fredda” sull’Europa centrale, a Nord delle Alpi. Quest’aria fresca, che si fa sentire sulla Pianura Padana con temperature quasi invernali, tende ad “abbassarsi” interagendo proprio nel Mediterraneo con aria decisamente più calda di origine nord-africana. Ne nasce una depressione che coinvolgerà nelle prossime ore proprio le nostre regioni, nella fattispecie quelle centro-settentrionali.

Le previsioni per le prossime ore ci dicono che pioverà al Nord e parte del Centro, con precipitazioni generalmente deboli o moderate, che andranno intensificandosi nel pomeriggio fra Liguria di levante, Emilia Romagna e Toscana, dove localmente non è escluso qualche temporale. Ma il maltempo si farà più intenso ed organizzato a partire dalla sera, quando piogge e temporali anche di forte intensità investiranno soprattutto il Centro: in particolare l’area compresa fra Romagna, Marche, Toscana, Umbria. Fra sera-notte, qui i fenomeni potranno risultare anche molto forti e a carattere di nubifragio. La perturbazione scivolerà poi nel corso di Lunedì verso Abruzzo, Lazio, Campania, Molise e Puglia settentrionale, lasciando alle spalle invece un miglioramento. (Vedi le previsioni per domani)


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: maltempo e neve in pianura in arrivo al Nord

Castelluccio di Norcia innevata : foto suggestive

Nuova perturbazione in arrivo: neve al Nord Mercoledì 19

Meteo a 15 giorni: tempo instabile, poi FREDDO?
Dove NEVICHERA’ mercoledi 19 dicembre secondo la PROTEZIONE CIVILE?