Allerta meteo Calabria : ciclone in arrivo, rischio nubifragi fra Reggio, Vibo Valentia, Crotone e Catanzaro

Allerta meteo Calabria/ L’ennesimo vortice ciclonico di queste ultime settimane, il terzo per l’esattezza, avrà modo di formarsi nel corso della giornata di mercoledì nel Mediterraneo apportando un fortissimo guasto del tempo sull’estremo Sud.

Il ciclone si formerà sul mar Tirreno per poi traslare sul mar Ionio fra la mattinata e il pomeriggio di mercoledì approfondendosi sin sotto i 1000hpa a largo della Calabria orientale per via dello scontro di masse d’aria molto diverse : quella più fredda proveniente dal nord-est europeo e quella molto più calda presente nel Mediterraneo e richiamata dal nord Africa.
Questo ciclone provocherà l’innesco di forti temporali fra Sicilia e Calabria risultando localmente decisamente violenti.

In Calabria saranno i settori centro-meridionali quelli maggiormente coinvolti fra mercoledì e giovedì : circa 48 ore di maltempo caratterizzato da temporali e piogge localmente a carattere di nubifragio, specie sui settori ionici fra reggino e crotonese. Tuttavia i fenomeni potranno interessare anche le aree del vibonese e del catanzarese. I quantitativi di pioggia potrebbero superare localmente i 100/150 mm.

A strong storm hovers off Venice on August 26, 2012. AFP PHOTO / TIZIANA FABI (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/GettyImages)

Consulta le previsioni per :
– Crotone
– Reggio Calabria
– Vibo Valentia
– Catanzaro


Forte maltempo anche sulla Sicilia, LEGGI QUI >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

Alluvione in Sardegna: oltre 100 milioni di euro di danni, agricoltura in ginocchio

MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro
Meteo a 15 giorni: l’autunno potrebbe riprovarci verso la fine del mese?